0818D8A6-9533-4647-9E1C-EAF2394EAFCB.png
Un gemellaggio elettronico eTwinning è un progetto didattico a distanza, pianificato, attivato e realizzato mediante la collaborazione e lo scambio di insegnanti e alunni tra scuole di Paesi europei. Il gemellaggio  garantisce alle scuole partecipanti innumerevoli benefici: lo scambio di conoscenze ed esperienze, il confronto fra i metodi di insegnamento, l'arricchimento culturale, linguistico,  umano dei partecipanti, ma soprattutto la consapevolezza che viviamo in un'Europa unita, multilinguistica e multiculturale.
Etwinning è un modo per:
• usare le tecnologie dell'informazione e della comunicazione per accorciare le distanze;
• motivare gli studenti con attività innovative ed interessanti;
• imparare cose nuove sui diversi Paesi;
• approfondire la conoscenza della lingua inglese;
• rafforzare la dimensione europea della cittadinanza.

Quest’anno la  scuola secondaria dell’Istituto Comprensivo “Tricase Via Apulia” ha attivato due progetti etwinningriguardanti la tematica molto attuale relativa  all’ambiente che si lega a quella d’Istituto ”Il nostro territorio, salute, benessere e sostenibilità”.  Il primo progetto si intitola “In our hands” ( nelle nostre mani) e coinvolge la nostra scuola, Francia, Polonia, Turchia, Portogallo, Slovacchia, Ucraina e un’altra scuola italiana. Il secondo  progetto dal titolo “ sustainable development” ( sviluppo sostenibile) coinvolge la nostra scuola, Regno Unito, Francia, Spagna, Polonia . In entrambi  i progetti  ci si confronterà con le altre scuole partners su come sensibilizzare le generazioni future sull’importanza del riciclo, del risparmio e del riutilizzo a favore di uno sviluppo ecosostenibile.  Il  futuro è proprio nelle mani di tutti noi e quindi è necessario fare azioni concrete in difesa del nostro pianeta.  I gemellaggi elettronici sono curati e seguiti dalle docenti di lingua inglese ( prof.sse Assunta Ingletto, Carla Rizzo) in collaborazione con i vari Consigli di classe della scuola secondaria.

book_etwinning_a_green_adventure.png

son.jpg

awarded-etwinning-school-label-2020-21.png

logo-2bf808bb74a812d1640cdd139b03c176.png